Al momento stai visualizzando Cosa sono i quadri vegetali?

Cosa sono i quadri vegetali?

Se si cercano soluzioni anticonvenzionali ed ecosostenibili per arredare il living, la camera da letto o un ufficio, i quadri vegetali stabilizzati rappresentano una valida alternativa per personalizzare gli ambienti in modo originale. Si tratta di una delle ultime tendenze dell’arredamento green, molto apprezzati per valorizzare le pareti interne ed esterne di abitazioni private, aziende e locali pubblici. Belli e di grande impatto visivo, i quadri sono in grado di offrire un design moderno e accattivante al contesto e allo stesso tempo rispettare l’ambiente.

Cosa sono i quadri vegetali?

I quadri vegetali e licheni stabilizzati sono dei veri e propri complementi di arredo, ideati per abbellire le pareti e composti da piante sottoposte a un particolare trattamento, che permette loro di conservare l’aspetto naturale e durare nel tempo, senza richiedere nessun tipo di cura e manutenzione. Uno dei vantaggi di tali creazioni è che si possono scegliere le piante da usare per comporre l’installazione e definire l’effetto stilistico che si vuole ottenere.

licheni, che nascono dalla simbiosi tra un fungo e un’alga sono quelli che si prestano ad adattarsi facilmente a qualsiasi condizione climatica e per questo sono i più impiegati per formare i quadri. Tali vegetali combinati con pietre, legno o diverse altre specie permettono di ottenere allestimenti molto scenografici, ispirati alla giungla o altri paesaggi naturali. Il muschio, nordico, a palla e di altre specie, è un altro tipo di vegetale perfetto per i quadri, poiché contribuiscono a dare loro tridimensionalità e dinamicità.

Come si realizzano i quadri vegetali e licheni stabilizzati?

I quadri possono assumere le dimensioni e le forme desiderate, la loro progettazione e ideazione deve essere affidata a professionisti, in grado di sottoporre i vegetali e i licheni al trattamento della stabilizzazione. Quest’ultima è una procedura che prevede l’impiego di resine naturali, che vengono sostituite agli elementi vitali del vegetale, che conserva le sue caratteristiche estetiche nel tempo senza aver bisogno di acqua o di nutrimento.

Uno dei vantaggi della stabilizzazione, è che i licheni, muschi o altri vegetali non emanano odore e possono essere colorati con pigmenti di origine naturale per creare varie gradazioni cromatiche ottenere pareti uniche. Un volta che i vegetali e licheni sono stati stabilizzati, vengono sistemati in pannelli di forex, materiale resistente e maneggevole, che si presta a essere appeso al muro e tagliato nelle misure e forme ottimali per ottenere installazioni che possono trovare facile spazio in qualsiasi contesto.